I 7 passi della consapevolezza
I PASSI DELLA CONSAPEVOLEZZA
Il ponte arcobaleno
State per intraprendere un viaggio attraverso le molte dimensioni del vostro Sé, tessendo passato, presente e futuro in un intricato tessuto di consapevolezza: attraverso l’arco dell’arcobaleno che permette di collegare spirito e materia, cielo e terra, mente e corpo, maschile e femminile, luce e ombra.
Questo viaggio è ricco di colori. Costituisce un’alternativa alla mentalità piatta e grigia dell’epoca attuale. L’arco dell’Arcobaleno esprime la diversità della luce, via via che essa procede verso la fonte della sua manifestazione. I suoi sette colori rappresentano sette modalità vibratorie dell’esistenza umana correlate ai sette chakra, i centri energetici. La filosofia Yoga ci insegna che la Dea serpente Kundalini rappresenta la forza vitale evolutiva all’interno di ciascuno. Essa si desta dal suo sonno nella terra per procedere danzando attraverso ciascun chakra, ripristinando l’arcobaleno come un ponte metafisico tra la materia e la coscienza. Questa danza di energia fa diventare l’arcobaleno l’asse centrale del mondo.
Ogni chakra è un vortice di energia che ruota sotto l’influenza di una corrente positiva e negativa, è quindi polarizzato e vibra a determinate frequenze e vibrazioni sonore. I chakra sono i centri della forza vitale dell’organismo umano; questa stessa forza è presente in diverse manifestazioni in tutto l’Universo. Conoscere questa energia interna, imparare a gestirla, equivale ad entrare in sintonia con la forza universale. I chakra sono la sintesi di tutti i movimenti energetici del Cosmo concentrati nel microcosmo umano. I chakra sono vere e proprie tappe nel cammino evolutivo della consapevolezza.
presentazione
I chakra sono dei dischi che contengono memorie ed informazioni, sono una specie di sistema di computer in rete, e rappresentano il confine tra il nostro corpo (biologia) e il nostro passato (biografia, ossia azioni del passato e relativi effetti). Lavorare in modo consapevole sui chakra significa ripulire la propria energia da antiche memorie e da traumi passati, attraversando lo spazio-tempo del karma, della nascita, della prima infanzia… fino all’attuale condizione d’esistenza.
La meditazione, la visualizzazione, le tecniche catartiche e psico-corporee, la respirazione profonda, l’ascolto del suono musicale puro aiutano in questo grande processo di autoconsapevolezza e di sviluppo coscienziale del potenziale umano.