Musicoterapia

definizione tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Musicoterapia

La World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia) ha dato nel 1996 la seguente definizione[senza fonte]: "La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."

 “Da sempre gli esseri umani cercano un contatto tra se stessi e la propria spiritualità. Alcuni suoni possono essere un mezzo per raggiungerli”

Già nell’antichità erano conosciute le proprietà curative della musica. Oggi la musicoterapia viene riconosciuta come “medicina vibrazionale” ed è inserita in diversi contesti sia ricreativi, che educativi, che clinici.

I suoni e le loro armonie ci aiutano a sviluppare la comprensione di noi stessi e del nostro profondo mondo interiore, in relazione con la realtà circostante. Ognuno di noi emette un campo energetico che necessariamente influenza e viene a sua volta influenzato da altri campi energetici; siamo inseriti in una rete di inter-connessioni in costante mutamento; seguiamo pertanto le leggi di risonanza (attrazione/repulsione). Fare esperienza diretta di questo è riconoscere il campo "morfogenetico" nel quale ci muoviamo ed attivare la nostra naturale predisposizione alla sincronicità. Impariamo a leggere e riconoscere i segni che l’Universo ci invia.

   Tratto da: “La Lira armonica” di Stephen Ian McIntosh:

“La leggenda racconta di come Orfeo ricevette una lira da Apollo… Suonando la sua lira, Orfeo produceva armonie che riunivano in pace e gioia tutto ciò che esisteva in natura. Ispirato da questa tradizione orfica di musica e scienza, Pitagora di Samos condusse forse il primo esperimento di fisica al mondo. Suonando corde di differente lunghezza, Pitagora scoprì che le vibrazioni sonore si presentano naturalmente in una sequenza di toni pieni o note che si ripetono in uno schema di 7. Come i sette colori dell’arcobaleno , come l’ottava di sette toni.

  Tratto da "Geometria, musica e guarigione" di Ani Williams:

L’intera Creazione è una matrice canora di frequenze che possono essere sperimentate come colore, suono, materia e stati di coscienza. Grazie alla ricerca del fisico William Tiller PhD presso l’Università di Stanford, sappiamo che qualsiasi spazio, anche il cosiddetto vuoto, aspetta di ricevere istruzioni da noi… Aspetta che noi proiettiamo la nostra intenzione cosìche questo spazio o materia possa prendere una direzione ed assumere qualità specifiche. Quali intenzioni stiamo inviando al nostro mondo? Credo che questa matrice creativa stia aspettando l’intenzione  più armoniosa e vibrante per tradurla in una forma perfetta e idealizzata.

Le scoperte del ricercatore giapponese Masaru Emoto mostrano i virtuosi mandala simili a cristalli di neve che si formano nell’acqua quando sottoposta a un bel pezzo musicale o, similmente, quando su di essa viene proiettato un sentimento o un pensiero positivo, come l’apprezzamento o l’amore. Ha perfino condotto meditazioni globali di apprezzamento con l’obbiettivo di purificare alcuni dei grandi fiumi della Terra che noi abbiamo inquinato.

“Le fotografie ad alta velocità dei cristalli che si formano nell’acqua ghiacciata rivelano i cambiamenti verificatisi nell’acqua dopo essere stata sottoposta a pensieri specifici… Naturalmente, poiché l’acqua ricopre la maggior parte  del nostro pianeta e compone la percentuale più alta dei nostri corpi fisici, l’impatto dei nostri pensieri e sentimenti gioca un ruolo importante nel modo in cui il nostro ambiente viene creato, sia globalmente che personalmente”. (Dr. Masaru Emoto). L’acqua trattata con amore  e sottoposta a bella musica mostrava una trasformazione a livello molecolare e una geometria armoniosa.
Joomla templates by a4joomla