La ruota di medicina è un cerchio, costruito da pietre o bastoni, da un solco scavato nella terra, o composto da farina di mais, salgemma o pietre preziose.
Quando si costruisce una ruota si dà vita a un luogo sacro ove recarsi per trarne forza spirituale e disciplina.
Si crea una Ruota per entrare in uno spazio senza tempo, per favorire uno stato di ascolto interiore e chiedere aiuto e sostegno alle Direzioni a seconda del bisogno. Ci si muove nel Cerchio nel flusso dinamico della meditazione.
La Medicina è la forza vitale, energia intrinseca della natura, la Medicina è la tua potenza.
NORD la terra, Bianco, l’inverno, il futuro, il bufalo |
||
OVEST |
EST l'aria, Giallo, la primavera, il senza tempo, l'aquila |
|
SUD il fuoco, Rosso, l’estate, il passato, il coyote. |
Da tempo immemorabile tutta la vita del popolo LAKOTA ruota intorno alla convinzione profonda che tutta la nostra vita sia influenzata dalla Legge della Generosità.
La Legge della Generosità si basa sulla conoscenza che tutto ciò che esiste nel creato è intimamente connesso in un legame di unità e parentela il cui "sangue", il cui DNA comune è l'energia che scorre in ogni atomo dell'Universo.
Per questo, ogni nostra azione e ogni nostro pensiero influenzano il mondo intero e tutti gli esseri che lo abitano.
Ma questo tessuto energetico che tutto accomuna si muove in accordo con il movimento delle quattro direzioni, ricreando in ogni istante e in ogni cosa la croce inserita nella Ruota di Medicina. E dunque anche la legge della Generosità si muove conseguentemente.
I Lakota sanno che ogni azione generosa che facciamo ritornerà indietro quadruplicata apportandoci benessere e armonia. E che, al contrario, ogni egoismo e mancanza di rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda determinerà una perdita ed un danno quattro volte più grande di quello che abbiamo causato.
Anche per questa ragione, hanno sempre cercato di avere un "Impatto Zero" su Madre Terra.